# # # #
   
 
Eclissi Anulare di sole - 10 Giugno 2021 - Pensare in modo non convenzionale Print E-mail


Eclissi e approccio non convenzionale L'eclissi ha la caratteristica di essere un evento raro. Rispetto alla vita di un uomo. Da un'eclissi all'altra si fa in tempo a dimenticarsi i trucchi del mestiere, o a modificarsi altre situazioni personali, tecniche... per cui si è diversi e preparati in modo diverso.
L'eclissi offre proprio la possibilità di ragionare in modo non convenzionale
* Eclissi e tempo psicologico avviene in determinati istanti, quando arrivano si usano le cose che funzionano, non si può sperimentare una nuova tecnica 2 minuti prima...
forse si può tentare qualcosa ancora 1 ora prima... ma poi c'è la scure.
Infatti gli ultimi 10-20 minuti volano come se fossero secondi.
* Eclissi e meteo L'eclissi avviene per congiunzione di corpi celesti fuori dall'atmosfera... nel mondo sublunare abbiamo nubi e pioggia... fa parte del gioco; ci si deve stare con serenità.
* L'eclissi e le esigenze di misura ci pongono davanti al problema di fare un'osservazione diversa dal solito. Gli articoli scientifici antichi e recenti mostrano una ricchezza incredibile di approcci. Gli osservatori astronomici, come era Monte Mario a Roma, non avevano la possibilità di trovarsi tanto spesso sotto il cono d'ombra della Luna... a Monte Mario negli anni '60 hanno misurato la Limb Darkening Function del Sole usando il profilo della Luna come scanner...
* Risoluzione temporale o integrazione di immagini per migliorare la risoluzione spaziale
Fare sequenze di immagini per 15 secondi da cui ricavare un'immagine ben risolta ogni 5 minuti mi fa pensare
a) che la Luna si muove in 15 secondi di circa la metà di arcosecondi
b) chissà se si riesce a vedere il profilo lunare (forse un po' attorno al massimo dell'eclissi in cui la Luna smette di avanzare e recede... però si muove lateralmente)
c) Risoluzione spaziale - banda spettrale
il diametro in H-alfa è una prospettiva interessante
* una webcam VGA al posto del sensore CMOS da 6 Mpixel?
eresia lo so, ma lo dico. L'ottica del telescopio può essere più importante delle caratteristiche del sensore, che se usato come video è -a dir poco- invalidante, perché produce circa 1 GB al secondo... La risoluzione angolare rozza vale 2" quella raffinata potrebbe arrivare a 0.2", ma poiché la Luna è in movimento si perderebbe la risoluzione spaziale proprio al bordo lunare.
La coperta è troppo stretta: sistemo la risoluzione spaziale e perdo quella temporale... o viceversa.
* contrasto macchie-Luna
ci sono delle macchie verso il bordo (ancora si vedevano il 7 giugno)
Temperatura delle macchie solari - Google Drive
se ci andasse la Luna sopra si potrebbe vedere bene la differenza tra macchia e ostacolo nero (con la diffusione di Rayleigh dell'atmosfera da fondo, credo abbastanza limitato nella riga H-alfa). Ma anche se non ci va sopra si ha un dato interessante su cui fare astrofisica.
Conclusioni ciascuno di questi punti può essere selezionato come obbiettivo di una ricerca, invece che tentare di farli tutti insieme. In questo modo l'osservazione è più pianificata, più simile alle grandi epopee dell'Eclissi di Eddington I.C.R.A. Network - Speciale Everest - Relativita' (icranet.org) o di quelle dell'ottocento in cui padre Angelo Secchi in Sicilia e Warren de la Rue in Spagna dimostrarono che le protuberanze erano solari e non dell'atmosfera attorno alla Luna, come si pensava dai tempi di Plutarco (De Facie Luna).

Costantino Sigismondi, 9 giugno 2021
 
Organization
ICRANet Seats
Director and Staff
Personal Pages
Official Documents
Scientific Agreements
Annual reports
Meetings
Upcoming Meetings
Marcel Grossmann
Galileo - Xu Guangqi
Italian-Korean
C. Lattes Meeting
Bego Scientific Rencontre
Zeldovich Meetings
Meetings in Armenia
Past meeting series
Single meetings
ICRANet Workshops
Other Meetings
IRAP Ph.D. Schools
Weekly Seminars
Research
Research Groups
IRAP Ph.D.
Objectives
Consortium
Faculty
Courses
Students
Schools
Thesis
Publications
Books
Articles
Proceedings
Outreach
Press releases
Recorded talks
Public Events
Newsletter
Visitors: 194610106
We have 3 guests online