La Notte Europea dei Ricercatori 2018 Print E-mail


locandina

Anche quest’anno l’ICRANet - Centro Internazionale di Astrofisica Relativistica, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, organizza l’evento "La notte dei ricercatori all’ICRANet", con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

L’evento attrae molte persone ogni anno in un contesto informale e stimolante, offrendo ai visitatori un’opportunità unica per prendere parte alle attività scientifiche volte a mettere in mostra sia il fascino della ricerca come carriera sia il suo significativo impatto sociale.

Dove?
A Pescara, presso la sede centrale dell’ICRANet in Piazza della Repubblica, 10.

Quando?
Venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 22:00.

Cosa?
Dopo i saluti di benvenuto del Professor Remo Ruffini, Direttore ICRANet, si susseguiranno diversi interventi da parte di ricercatori e studenti di Dottorato ICRANet (Dr Wang Yu, Yerlan Aimuratov e Dr Luca Izzo), che illustreranno il GRB 180727A e la supernova del 15 agosto 2018, da parte del Prof. Costantino Sigismondi (ITIS Galileo Ferraris – Roma) sui cinquant'anni dell'uomo sulla Luna, e da parte del Professor Ruffini e della Faculty ICRANet, che dibatteranno con i partecipanti sulle recenti e future prospettive della scienza.

Gli interventi saranno corredati da proiezioni video in tutta la struttura, del “Caso Neutrino”, de “l’Assoluto Relativo”, e delle conferenze tenutesi presso la Fondazione Marco Besso a Roma nel quadro del progetto finanziato dal Ministero Italiano dell’Educazione, Università e Ricerca (MIUR) “Del Talento e della curiosità. Quando l’aquila e il passero volano insieme”.

Durante l’evento, i partecipanti avranno anche l’occasione di visitare la mostra organizzata dall’ICRANet dedicata alla nascita dell’Astrofisica Relativistica ed ai suoi maggiori rappresentanti, quali Einstein, Heisenberg e Fermi, così come la collaborazione scientifica tra ICRANet e la Cina, centrata sulla figura di Fang Li-Zhi, primo Presidente del Comitato Direttivo ICRANet.

Inoltre, a partire dalle ore 20.30, sarà possibile partecipare alle osservazioni al telescopio di Saturno e Marte illustrate dagli studenti, con spiegazioni delle ottiche dei telescopi utilizzati.

Il centro chiuderà alle ore 22.00, a seguito dei ringraziamenti ufficiali e dei saluti conclusivi.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.




icranet Programma pdf


Video della "Notte dei ricercatori 2018"


Edizioni precedenti



FOTO
1 2 3
4 5 6
7 8 9      9
7 8 9
 
Organization
ICRANet Seats
Director and Staff
Personal Pages
Meetings
Upcoming Meetings
IYA 2009 Meetings
IYL 2015 Meetings
Marcel Grossmann
Galileo - Xu Guangqi
William Fairbank
Italian-Korean
Italian-Sino Meeting
ICRANet Workshops
Stueckelberg Meeting
C. Lattes Meeting
Sobral Meetings
Bego Rencontre
Urca Meetings
Zeldovich Meetings
Meetings in Armenia
Adriatic Meeting
ICRANet-Minsk workshop
Other Meetings
Erasmus Mundus Schools
Weekly Seminars
Yearly Scientific Meeting
Research
Research Groups
Visiting Scientists
Publications
Books
Proceedings
Articles Database
Visitors: 123623079
We have 3 guests online