La Notte Europea dei Ricercatori 2018 Print E-mail


locandina

Anche quest’anno l’ICRANet - Centro Internazionale di Astrofisica Relativistica, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, organizza l’evento "La notte dei ricercatori all’ICRANet", con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

L’evento attrae molte persone ogni anno in un contesto informale e stimolante, offrendo ai visitatori un’opportunità unica per prendere parte alle attività scientifiche volte a mettere in mostra sia il fascino della ricerca come carriera sia il suo significativo impatto sociale.

Dove?
A Pescara, presso la sede centrale dell’ICRANet in Piazza della Repubblica, 10.

Quando?
Venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 22:00.

Cosa?
Dopo i saluti di benvenuto del Professor Remo Ruffini, Direttore ICRANet, si susseguiranno diversi interventi da parte di ricercatori e studenti di Dottorato ICRANet (Dr Wang Yu, Yerlan Aimuratov e Dr Luca Izzo), che illustreranno il GRB 180727A e la supernova del 15 agosto 2018, da parte del Prof. Costantino Sigismondi (ITIS Galileo Ferraris – Roma) sui cinquant'anni dell'uomo sulla Luna, e da parte del Professor Ruffini e della Faculty ICRANet, che dibatteranno con i partecipanti sulle recenti e future prospettive della scienza.

Gli interventi saranno corredati da proiezioni video in tutta la struttura, del “Caso Neutrino”, de “l’Assoluto Relativo”, e delle conferenze tenutesi presso la Fondazione Marco Besso a Roma nel quadro del progetto finanziato dal Ministero Italiano dell’Educazione, Università e Ricerca (MIUR) “Del Talento e della curiosità. Quando l’aquila e il passero volano insieme”.

Durante l’evento, i partecipanti avranno anche l’occasione di visitare la mostra organizzata dall’ICRANet dedicata alla nascita dell’Astrofisica Relativistica ed ai suoi maggiori rappresentanti, quali Einstein, Heisenberg e Fermi, così come la collaborazione scientifica tra ICRANet e la Cina, centrata sulla figura di Fang Li-Zhi, primo Presidente del Comitato Direttivo ICRANet.

Inoltre, a partire dalle ore 20.30, sarà possibile partecipare alle osservazioni al telescopio di Saturno e Marte illustrate dagli studenti, con spiegazioni delle ottiche dei telescopi utilizzati.

Il centro chiuderà alle ore 22.00, a seguito dei ringraziamenti ufficiali e dei saluti conclusivi.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.




icranet Programma pdf


Video della "Notte dei ricercatori 2018"


Edizioni precedenti



FOTO
1 2 3
4 5 6
7 8 9      9
7 8 9
 
Organization
ICRANet Seats
Director and Staff
Personal Pages
Official Documents
Scientific Agreements
Annual reports
Meetings
Upcoming Meetings
Marcel Grossmann
Galileo - Xu Guangqi
Italian-Korean
C. Lattes Meeting
Bego Scientific Rencontre
Zeldovich Meetings
Meetings in Armenia
Past meeting series
Single meetings
ICRANet Workshops
Other Meetings
IRAP Ph.D. Schools
Weekly Seminars
Research
Research Groups
IRAP Ph.D.
Objectives
Consortium
Faculty
Courses
Students
Schools
Thesis
Publications
Books
Articles
Proceedings
Outreach
Newsletter
Press releases
Recorded talks
Public Events
Visitors: 142123754